Loading...

09. Cambiare stile di vita

Accademia Nutrizione Antiaging
Home / Le 9 Regole / 09
DECIDERE DI CAMBIARE STILE DI VITA: ADESSO!
Occorre avere cura della propria salute, sempre, come si è detto all’inizio del Vademecum con riferimento all’atteggiamento “proattivo”. Se vediamo la salute come una vera e propria ricchezza personale, occorre ricercare e accumulare ricchezza quando si hanno le forze e le capacità per farlo. Certo, si può diventare ‘ricchi’ anche in età avanzata, ma tutto diventa più faticoso e si tende a giocare in difesa. Questo è l’atteggiamento di prevenzione e cura. Il concetto di “proattività”, promosso da Assomensana, invece, va nella direzione del “pensarci prima”, quando ancora si può fare tanto per mettere da parte un bel gruzzoletto di salute! Questo atteggiamento va esteso a tutti gli aspetti della vita:
• prendersi cura di se stessi: attivarsi per definire la traiettoria del proprio invecchiamento personale, individuando le condizioni per accumulare salute quando ancora la si ha, curando l’alimentazione, la partecipazione sociale, la stimolazione cognitiva, l’attività fisica, ecc.
• confrontarsi periodicamente col proprio medico di fiducia per realizzare un progetto di salute “ad personam” e sottoporsi ai controlli di routine
• essere partner attivo della rete sociale e comunitaria, collocandosi come risorsa utile e disponibile. Ogni cambiamento nasce dalla volontà di adottare un preciso comportamento.
14 anni in più per chi cambia stile di vita
Scegliere uno stile di vita sano non significa eliminare una singola condotta, ma vuol dire mantenere in equilibrio tutte le dimensioni a cui appartiene l’individuo: biologico, psicologico, relazionale, sociale e comunitario.
Il codice genetico è responsabile solo per un terzo della qualità dell’invecchiamento, i restanti due terzi originano dai comportamenti che vengono adottati: mangiare sano, condurre una vita attiva, respirare in modo profondo e lento aiutano a vivere meglio e più a lungo.
Dobbiamo rassegnarci ad invecchiare, giacché è l’unico metodo che finora si conosca per vivere a lungo.
(Daniel-François Auber)

Contatti

Telefono
(+39) 039 698501
Dove siamo
Via Lega Lombarda 33 - 20855 Lesmo (MB)