I 5 COLORI DEL BENESSERE

A cura di Evelina Flachi

The Good Colors: Arancio

Gli alimenti giallo-arancione contengono Beta-carotene, Vitamine C ed A e flavonoidi. Il beta-carotene ha proprietà antiossidanti, è precursore della vitamina A, che gioca un ruolo importante nella riproduzione dei tessuti e della vista e nel potenziamento del sistema immunitario. I flavonoidi intervengono nell’eliminazione dei radicali liberi, per evitare il deterioramento delle cellule. Si consiglia di consumare albicocche, arance, carote, mais, cachi, ananas, limoni, mandarini, meloni, nespole, peperoni, pesche, pompelmi e zucche.

Suggestioni del colore arancione
Il colore arancione induce serenità, allegria, voglia di vivere e ottimismo; è considerato il colore dell’equilibrio. A tavola stimola l’appetito, la sinergia fisica e mentale. Mangiare arancione aiuta a raggiungere l’ascolto di sé stessi, a comprendere le reali necessità e le proprie emozioni. Si dice che sia consigliabile mangiare cibi di colore arancione intenso come albicocche, meloni, agrumi, zucca e pesche da mezzanotte a mezzogiorno; al contrario, da mezzogiorno a mezzanotte è meglio prediligere carote, mandarini, anice stellato e tisane.


The Good Colors: Giallo

Gli alimenti giallo-arancione contengono Beta-carotene, Vitamine C ed A e flavonoidi. Il beta-carotene ha proprietà antiossidanti, è precursore della vitamina A, che gioca un ruolo importante nella riproduzione dei tessuti e della vista e nel potenziamento del sistema immunitario. I flavonoidi intervengono nell’eliminazione dei radicali liberi, per evitare il deterioramento delle cellule. Si consiglia di consumare albicocche, arance, carote, mais, cachi, ananas, limoni, mandarini, meloni, nespole, peperoni, pesche, pompelmi e zucche.

Suggestioni del colore giallo
Il colore giallo rimanda calore ed energia; mangiare giallo significa stimolare il buon umore, la concentrazione e la creatività. A mezzogiorno il sole raggiunge la sua massima espressione dunque è consigliabile mangiare cibi di colore giallo intenso fino a tutta la prima parte della giornata. Nella seconda parte invece si possono consumare cibi dal colore giallo più freddo come ananas, papaia, fagiolini gialli, indivia belga.


The Good Colors: Rosso

Gli alimenti di colore rosso contengono licopene e antocianine, pigmenti con potente azione antiossidante. Secondo alcuni studi, il licopene, contenuto per esempio nei pomodori e nell'anguria, potrebbe avere un effetto protettivo contro i tumori al seno, alle ovaie e quello alla prostata. Di antocianine, che hanno un ruolo benefico per i vasi sanguigni, per combattere la fragilità dei capillari e contro l'arteriosclerosi, invece, ne sono ricche le arance rosse. Si consiglia di consumare in abbondanza anche barbabietole, ciliegie, fragole, ravanelli e rape rosse.

Suggestioni del colore rosso
Rosso è il colore della passione, della forza, della vitalità, del sesso, della sicurezza e del successo. Mangiare rosso contribuisce a ritrovare fiducia in sé stessi, ad allontanare la malinconia e la depressione. I cibi di colore rosso vivace andrebbero consumati nella prima parte della giornata: pomodori, fragole, ravanelli; da mezzogiorno a mezzanotte, invece, il rosso si affievolisce, si spegne, dunque, i cibi da prediligere sono: barbabietole rosse, uva rossa, legumi, prugne.


The Good Colors: Verde

Verde è “sinonimo” di clorofilla, altro potente antiossidante. Le verdure a foglia verde contengono, inoltre, carotenoidi e una buona dose di acido folico, che si ritiene abbia proprietà protettive nei confronti delle malattie cardiovascolari. L'acido folico è particolarmente importante in gravidanza, perché la sua carenza è responsabile di malformazioni del feto. Si consiglia di consumare asparagi, basilico, bieta, broccoli, carciofi, cicoria, cima di rapa, indivia, kiwi, lattuga, prezzemolo, spinaci e zucchine.

Suggestioni del colore verde
Il colore verde è il colore della natura, del relax, della calma. Mangiare verde contribuisce a dare serenità, sostenere il sistema nervoso e sentirsi in pace con il mondo. Come al solito, i cibi di colore verde intenso andrebbero consumati nella prima parte della giornata: avocado, cetriolo, lattuga, rucola, olive. Da mezzogiorno a mezzanotte, invece, meglio alghe, asparagi e fagiolini.


The Good Colors: Viola

Gli alimenti viola sono ricchi in antocianine, carotenoidi, vitamina C e fibre. In particolare, tutti i vegetali di questo colore sembrano particolarmente utili per la vista, la pelle, la regolarità intestinale, la circolazione sanguigna e contro alcune infezioni del tratto urinario. Si consigli di consumare fichi, frutti di bosco, melanzane, prugne, radicchio e uva nera.

Suggestioni del colore viola
Il colore viola emette un senso di calma e benessere.


The Good Colors: Bianco

Gli alimenti di colore bianco contengono Isotiocianati che prevengono l'invecchiamento cellulare e allilsolfuro che previene la formazione di trombi. Forniscono, inoltre, sali minerali come potassio e vitamina C. Si consiglia di consumare aglio, cipolla, porro, cavolfiore, finocchio e sedano.

PROF.SSA EVELINA FLACHI
Bio
Laurea in Scienze Biologiche conseguita nel 1974 ed iscritta all’Ordine dei Biologi di Milano. Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Nutrizionista, dal 1979, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano, svolge ricerca presso il CNR dell’Università di Milano. Professore a.c. di Nutrizione del benessere, Università degli Studi di Milano, Facoltà Medicina e Chirurgia. Relatore Scientifico e Docente a Congressi Medici, Convegni e Corsi post- Universitari. Presidente di Food Education Italy - Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare (www.foodedu.it).
Componente e coordinatore dell’area “Nutrizione-Stili di Vita e Didattica Alimentare” del Comitato tecnico-scientifico “SCUOLA PER EXPO 2015” del MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca). Componente di Tavoli Expo (Promos Milano) dal 2011 ad oggi: Tavolo Expo Salute e Tavolo Expo Agroalimentare. Partecipante Tavola sull’Educazione Alimentare della “Carta di Milano per Expo”. Giornalista e Pubblicista. Membro della SINU, Soc. Italiana di Nutrizione Umana. Membro della ANSISA, Assoc. Naz.Specialisti in Scienze dell’Alimentazione. SISA - AIDAP. Consulente scientifico RAI.

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